lunedì 19 dicembre 2011

Ma perchè non appartiene a fare leggi se non a chi è superiore

 e non si possono fare osservare se non da chi ha potestà sopra li altri uomini è stato necessario constituire chi abbia cura del ben comune e chi abbia potestà sopra li altri Perchè cercando ogni uomo particulare il proprio bene se qualcuno non avesse cura del ben comune non poteria stare la conversazione umana e tulio il mondo anderia in confusione Alcuni uomini dunque convennono insieme di constituire uno solo che avesse cura del bene comune..."

giustizia

Le leggi dunque, secondo Savonarola devono essere scritte e pensate da "menti superiori" che devono avere un unico obiettivo quello del bene comune.

Oggi, invece ci ritroviamo con leggi ad personam, con regole ingiuste, con processi iniqui e lunghi, con sentenze capovolte, ma soprattutto con un'interpretazione della legge che premia chi si può permettere avvocati migliori o una buona pubblicità.

Molti dei mali italici, provengono proprio dalle nostre leggi, mai chiare, che mettono in libertà, mafiosi e camorristi per un cavillo e che tengono dentro un disgraziato per anni, dimenticato da Dio e dagli uomini.
I buchi di bilancio, l'economia, lo spread, ma se uno Stato non riesce a far convivere i propri cittadini, dando loro giustizia allora non è ben governato.

Così conclude Savonarola. 

Come non essere d'accordo!


"..e quel governo è cattivo che lascia il bene comune ed attende al suo bene particulare non curando delle virtù delli uomini nè del ben vivere se non quanto è utile al suo bene particolare e tale governo si chiama tirannico.."

Nessun commento:

Posta un commento